Una vita senza contanti: quali sono i rischi?


Una nuova era della finanza

Il denaro contante ha perso il suo valore fisico originale; ora effettuiamo pagamenti elettronici molto più spesso. Le tasche delle persone sono piene di sottili carte di plastica, che allontanano sempre più la popolazione dall'uso del denaro fisico.

I governi di diversi Paesi rinunciano di proposito al contante e si concentrano sull'economia digitale. Tali azioni mirano a combattere con successo l'economia sommersa, la criminalità e la corruzione, oltre che a controllare i residenti. I vantaggi dei pagamenti non in contanti sono la trasparenza delle transazioni, l'assenza di cassieri, l'eliminazione delle rapine e la rapidità del servizio di assistenza clienti.

Ogni Paese ha i suoi metodi per risolvere i problemi con il contante.

"Dinosauri" dei pagamenti senza contanti

La SVEZIA ha iniziato a passare ai pagamenti senza contanti già nel 2006. Oggi le carte sono accettate ovunque nel Paese, il quale sta attivamente implementando le moderne tecnologie finanziarie.

Dal 2014 la FRANCIA ha introdotto restrizioni per limitare le transazioni in contanti per i servizi pubblici. Oltre il 90% della popolazione francese utilizza le carte.

Il Regno Unito ha iniziato il passaggio alla moneta elettronica nel 2013. Ora è un Paese di pagamenti mobili e trasferimenti di denaro elettronico. L'80% dei britannici ha già rinunciato al contante.

La CINA celebra addirittura una Giornata senza contanti e il governo ha iniziato a passare alle piattaforme mobili nel 2014.

Ci sono sempre più paesi nel mondo che, con il pretesto di combattere la criminalità e l'economia sommersa, sono riusciti sulla strada verso una società senza contanti. Esiste un'unica zona di pagamento nell'UE – SEPA – che collega 36 paesi, tra cui 27 membri dell'UE, l'Associazione Europea di Libero Scambio e diversi altri, tra cui Norvegia, Islanda, Liechtenstein e Svizzera.

I pagamenti senza contanti e le valute elettroniche sono così popolari che le persone rinunciano volentieri al contante. Quando i "pezzi di carta" non sono sostenuti da valore fisico, la loro importanza diminuisce, la fiducia si affievolisce. Purtroppo, la moneta elettronica non protegge la gente anche dall'inflazione, dalle flessioni economiche e dai rischi.

In cosa investire? Come preservare ciò che si è guadagnato con il duro lavoro?

Denaro eterno

L'oro è il metallo prezioso, considerato un'assicurazione affidabile contro le minacce finanziarie. Il valore dell'oro è confermato da finanzieri, analisti, economisti e gente comune.


"
Il momento è sicuramente a favore dell'oro", ha detto l'esperto britannico Adrian Day, presidente e amministratore delegato di Adrian Day Asset Management.

Le caratteristiche del metallo giallo:

  • Patrimonio di protezione. Se l'accesso al conto e-bank viene negato a causa di crisi economiche e di forza maggiore finanziaria, solo l'oro rimane in cima alla lista dei migliori mezzi di pagamento o di scambio.

  • Il metallo prezioso è riconosciuto a livello mondiale e rimane molto richiesto in tutto il mondo.

  • L'oro aiuta a preservare e ad accumulare i risparmi di ogni individuo.

  • Il prezzo di un'oncia d'oro è in costante aumento nel lungo periodo.

L'oro da investimento è accessibile a tutti!

La piattaforma GIG-OS offre a tutti la possibilità di acquistare oro e di creare le proprie riserve d'oro, perché è affidabile, redditizia e conveniente.

PER SAPERNE DI PIÙ



Potrebbe anche piacerti

Nessun commento:

Powered by Blogger.