Regole per il successo nell’era dell’informazione


Oggi i flussi di informazione pervadono il mondo intero, infiltrandosi continuamente nelle nostre menti. Televisione, internet, giornali, comunicazione e scambio di esperienze con gli altri... All’Università della California, San Diego, è stato calcolato che il cervello umano moderno elabora 34 GB di dati al giorno. Questo è più di quanto un abitante dell’Europa medievale potesse elaborare per tutta la vita.

Nuovo mondo — nuove regole

Nello sconfinato spazio dell’informazione è facile perdersi o diventare vittima di manipolazione. La capacità di navigare in serie infinite di dati, di distinguere la verità dalla menzogna e di trovare informazioni altamente utili sono competenze vitali per una persona moderna.

Nel Medioevo, si poteva gestire un’attività di successo (per esempio, essere un calzolaio o un fabbro) e non avere idea di ciò che accadeva fuori dal proprio villaggio. Allo stesso tempo, il maestro passava direttamente all’apprendista tutte le informazioni precise necessarie e le competenze relative al mestiere.

Al contrario, un imprenditore del XXI secolo deve conoscere bene la situazione economica e politica del Paese e del mondo, le nuove tecnologie, le peculiarità della legislazione nel proprio settore, ecc. Ma di norma non ha un mentore che gli insegni tutte le cose necessarie e lo protegga dalle informazioni spazzatura.

L'imprenditore moderno è invece circondato da un'enorme quantità di dati, a volte imprecisi, e da concorrenti che raramente sono pronti a dare buoni consigli. Tuttavia, informazioni errate o la loro mancanza possono portare al fallimento e alla rovina.

Il fondamento di una ricerca efficacie

Il fattore più importante per trovare le giuste informazioni è la corretta definizione dell’obiettivo. Se avete un’idea vaga di ciò che volete raggiungere, vi ritroverete rapidamente invischiati in flussi di dati contraddittori o completamente inutili.

È molto più facile navigare nello spazio delle informazioni, scegliendo la cosa principale e filtrando il superfluo, se il vostro obiettivo è chiaramente definito.

Un navigatore nel mare dell’informazione

Vogliamo che il maggior numero possibile di persone abbia successo e sia in grado di aiutare gli altri in questo. Dopotutto, più le persone si sforzano di migliorare la qualità della vita per se stesse, per la loro famiglia e per gli amici, più hanno successo nel loro lavoro, più la società diventa prospera. Per questo motivo abbiamo lanciato il progetto GoalSet Master — uno strumento online gratuito a disposizione di tutti per lavorare sugli obiettivi.


Contribuirà a trasformare il vostro desiderio in un obiettivo chiaramente formulato. Capirete quali conoscenze già avete, cosa vi manca e come rimediare. Usando il GSM, determinerete anche esattamente come e con chi dovreste comunicare, in modo che siano più disposti ad aiutarvi a realizzare i vostri progetti.

Saprete con esattezza:

  • cosa cercare;

  • dove e come cercare la strada giusta;

  • a chi rivolgersi per chiedere aiuto;

  • come motivare gli altri a sostenervi nel vostro sforzo.

Le conclusioni tratte indicheranno la giusta direzione nella ricerca di ulteriori informazioni. Sarete in grado di partire con fiducia verso il vostro sogno, sapendo esattamente come rimanere sulla strada giusta.

Non è più necessario sforzarsi di raggiungere l’obiettivo nel modo più difficile.

Andate verso il successo in linea retta con GoalSet Master!




Potrebbe anche piacerti

Nessun commento:

Powered by Blogger.