L'oro è il campione nel mondo della finanza



La pandemia della COVID-19 derivante dal coronavirus ha avuto un impatto negativo sull'economia globale. Gli esperti prevedono una crisi di proporzioni senza precedenti e un aumento incontrollabile dell'inflazione. La Banca d'Inghilterra ha detto che la Gran Bretagna potrebbe aspettarsi la più forte recessione economica degli ultimi tre secoli. Il tasso di disoccupazione negli Stati Uniti ha già raggiunto il suo picco massimo dai tempi della Grande Depressione*.

In tali circostanze, sempre più persone desiderano proteggere i propri risparmi e di migliorare la propria situazione finanziaria. Ovviamente la moneta non è in grado di fornire stabilità, perché è soggetta all'inflazione. Di conseguenza, la domanda globale di oro da investimento è in crescita. Da tempo immemorabile, il metallo giallo è servito da "porto sicuro" per i risparmi in tempi di crisi economica.

Tuttavia, ci sono altri beni di valore, come il petrolio greggio, gli immobili e i diamanti. Perché l'oro è così apprezzato tra gli altri oggetti di valore?

Cerchiamo di capirlo.

Oro e petrolio greggio

Senza dubbio il petrolio greggio è un carburante prezioso e una risorsa industriale, ma durante la crisi molte aziende interrompono la produzione, la gente spende meno benzina e quindi il consumo di petrolio si riduce. Questo influisce negativamente sul prezzo dell'"oro nero". Oggi stiamo assistendo a come il mercato del petrolio greggio stia vivendo una vera e propria catastrofe. Si è arrivati al punto che il prezzo di alcuni tipi di petrolio greggio è sceso sotto lo zero per barile.

Anche un piccolo granello d'oro ha un valore impressionante, diversamente da una goccia di greggio.

Facciamo un confronto:

  • al momento della stesura di questo articolo, il prezzo di un'oncia d'oro (31 grammi) è 1762 dollari;

  • il prezzo del greggio di vari gradi varia tra i 10 e i 30 dollari al barile (158,988 litri).

Risulta che un lingotto d'oro compatto (1 oz.) equivale a circa diecimila litri di petrolio greggio.

Oro e immobili

Qualsiasi casa o appartamento richiede sempre delle spese: spese di riparazione, di manutenzione e di pagamento delle tasse. La vendita di immobili è una procedura burocratica complessa. È improbabile che si riesca a trovare rapidamente un acquirente e a redigere un contratto entro un giorno.

Non si può mettere una casa in valigia e portarla con sé in viaggio per venderla con profitto in caso di necessità, ma è facile farlo con i lingotti d'oro. La proprietà del metallo prezioso è riservata, mentre i diritti di proprietà sono soggetti a stretta responsabilità.

Ma soprattutto, il settore immobiliare non supera la prova della crisi e il più delle volte si riduce durante gli shock economici, al contrario dell'oro: il suo prezzo aumenta durante la recessione, preservando e accumulando i fondi investiti.

Nel grafico: i prezzi delle abitazioni negli Stati Uniti sono calati durante la crisi finanziaria globale del 2008-2012.

Oro e diamanti

Il taglio e la lucidatura delle pietre preziose richiedono molto tempo e fatica. Non esistono diamanti identici: tutte le pietre preziose sono diverse tra loro e il loro prezzo è determinato dalla purezza, dal colore, dalla lucentezza e da altre proprietà. Quindi, quando si tratta di acquistare diamanti, l'acquirente deve possedere una solida conoscenza ed esperienza.

I lingotti d'oro realizzati secondo lo stesso standard hanno sempre lo stesso prezzo. Non c'è bisogno di confrontare questi lingotti d'oro e studiarli con una lente d'ingrandimento.

Inoltre, all'oro viene assegnato un codice valuta* individuale. In altre parole, il metallo giallo è uno strumento finanziario riconosciuto a livello internazionale per le operazioni sul mercato dei cambi. I diamanti non hanno questo status.

Conclusione

Come potete vedere, ogni cosa al mondo ha il suo scopo. Il petrolio greggio è il fondamento della nostra civiltà high-tech. Abbiamo bisogno di immobili per vivere o per affittare. I diamanti sono beni di lusso superbi.

Ma quando si tratta di proteggere il risparmio durante una crisi, l'oro non ha eguali. Di secolo in secolo, il metallo prezioso ha dimostrato stabilità e affidabilità in tempi difficili. Ecco perché le banche centrali, i miliardari e la gente comune fanno scorta di oro.

Oggi l'oro da investimento è diventato ancora più accessibile a tutti grazie al lancio della piattaforma internazionale GIG-OS, dove è possibile acquistare lingotti d'oro in modo redditizio, comodo e sicuro, garantendo la Sicurezza Finanziaria per sé e per la propria famiglia.

Non aspettate che la crisi bussi alla porta!

Abbiate cura del vostro futuro oggi stesso!

CREARE LA MIA RISERVA DI ORO 






Potrebbe anche piacerti

Nessun commento:

Powered by Blogger.