Compito chiaro – rapida implementazione


"L'obiettivo è la costante ricerca di un fine degno fino al suo raggiungimento".

Mark Victor Hansen, oratore motivazionale americano, allenatore e scrittore

Sogno - obiettivo - risultato

Molte persone vivono per raggiungere obiettivi importanti. Alcuni lavorano su progetti scientifici, altri sviluppano attività personali, altri cercano trionfi sportivi.

I sogni ci spingono a stabilire degli obiettivi. Poi abbiamo la pianificazione, e poi abbiamo l'azione. Ci mettiamo al lavoro con entusiasmo e fiducia in noi stessi. Tuttavia succede che i mesi e gli anni passino senza che l'obiettivo sia stato raggiunto.

Ci preoccupiamo, perdiamo la motivazione, iniziamo a dubitare delle nostre capacità. Gli obiettivi sembrano infinitamente lontani, i metodi per raggiungerli sono inefficaci... Come evitare i rischi e trarre gioia dal processo? Come raggiungere un obiettivo in modo rapido e produttivo? Ecco alcune raccomandazioni.

Una definizione chiara è la chiave del successo

1. Avere un obiettivo chiaro.

È importante avere un obiettivo chiaro per agire in modo sicuro ed efficace. Un obiettivo fissato con competenza non solo indicherà il percorso più breve per raggiungere il risultato, ma servirà anche come fonte di motivazione quando questa diminuirà.

 

Ad esempio, il compito di "aumentare le vendite" è troppo confuso e poco specifico. La frase "aumentare le vendite a giugno a 5000 dollari" è, invece, un esempio di come fissare correttamente un obiettivo.

Piccoli passi verso il grande risultato

2. Avere un piano di lavoro.

L'obiettivo dovrebbe essere suddiviso in diversi sottocompiti. Sviluppate un piano d'azione chiaro e ben ponderato. Rispondete alle domande "da dove devo iniziare" e "di cosa ho bisogno per raggiungere l'obiettivo?

Ad esempio, se si vuole vedere il Colosseo, il piano d'azione sarebbe questo:

  • acquistare biglietti aerei per Roma;

  • prenotare una camera d'albergo;

  • fare le valigie;

  • arrivare all'aeroporto;

  • volare in Italia;

  • visitare l'attrazione: un sogno che si avvera!

Vedete come il compito diventa chiaro, ben pensato e realizzabile?

Se il vostro obiettivo è più grande – ad esempio, creare la vostra attività o acquistare una casa – è ancora più necessario dividerlo in attività più piccole. Molti psicologi consigliano di paragonare un grande obiettivo a un elefante, e il processo per raggiungerlo è come mangiare un elefante. Mangiare un elefante intero è un compito impossibile. Tuttavia, si può dividere in piccoli pezzi per mangiarli uno per uno.


Tempo, conoscenza, denaro, persone

3. Capire quante risorse sono necessarie

Se si hanno le risorse per raggiungere un obiettivo, allora si tratta di un obiettivo è reale. Le risorse sono le vostre qualità personali, conoscenze, informazioni, denaro, tempo e altre persone. Fate attenzione al vostro ambiente, può avvicinarvi al risultato o, viceversa, allontanarvi.

Il non disporre di certe risorse non è un motivo per abbandonare il compito. Scrivete una lista dei fondi necessari e divideteli in due parti: quelli che avete già e quelli che dovete ottenere. Dopo di che, create un piano d'azione per ottenere gli strumenti giusti.

L'obiettivo chiaro, il percorso chiaro

  • Volete identificare se il vostro obiettivo sia vero o falso?

  • Cosa potrebbe impedirvi di attuare un piano?

  • Questo compito è adatto a voi?

Vi suggeriamo di visitare la piattaforma GIG-OS e di utilizzare GoalSet Master, un nuovo strumento per elaborare gli obiettivi. Dopo aver risposto ad alcune importanti domande e aver studiato il vostro obiettivo da diverse angolazioni, capirete come intraprendere un percorso comodo e diretto. Con l'aiuto di GoalSet Master trasformerete il vostro pensiero, valuterete criticamente i rischi e le opportunità e comincerete a muovervi consapevolmente verso il vostro obiettivo.

Non aspettate fino a domani o lunedì!

Avete preso una decisione: agite!

Dovete capirlo: siete in grado di raggiungere l'obiettivo e ci riuscirete!

CONSIDERARE IL MIO OBIETTIVO



Potrebbe anche piacerti

Nessun commento:

Powered by Blogger.