Rimandi tutto a domani? Non più grazie a queste 4 dritte!

La procrastinazione è uno degli ostacoli dei nostri tempi. Tutti hanno affrontato quseto problema almeno una volta nella vita.

Rimandi sempre tutto a domani ma sei stanco di farlo? Allora, questo articolo fa proprio per te!

La procrastinazione è spesso paragonata alla pigrizia, e questo non è buono per niente. Nonostante, alcune persone si possono chiedere: ma è davvero così mala?

Un attore inglese disse una volta: «La procrastinazione è come una carta di credito: ci si diverte molto fino a quando non arriva il conto.»

procrastinare, rimandare

Allora, sì, la procrastinazione è il più grande ladro del tempo. La question che si pone ora è: cosa possiamo fare per procrastinare meno?

Proprio questo!

procrastinare, rimandare

1) Dividi un compito in compiti più piccoli

Un grande progetto può essere spaventoso – così spaventoso che ne vuoi evitare farlo. Probabilmente, deciderai cominciare il giorno successivo, e più probabilmente non ti metterai mai a lavorare. Ecco perché dividere in compiti più piccoli è tanto utile. È un modo intelligente di evitare la procrastinazione.

2) Un viaggio di mille migliaia comincia sempre con il primo passo

Una volta hai diviso i compiti, occorre fare un elenco dei più difficile e i più facili. Comincia con quelli facili, e quindi quando arrivi il momento di lavorare con i compiti più difficoltosi, non avrai tanto da fare. Dopo qualche tempo, ti sentirai più efficace.

3) Inganna il tuo cervello

Segui l'esempio del noto scrittore Raymond Chandler, chi lavorava solo un tempo durante un determinato periodo di tempo ogni giorno ma ingannava il suo cervello per cominciare a scrivere:

a) Non scrivi se non vuoi.

b) Ma non c'è niente da fare.

Come dimostra questo esempio qui sotto, lo scrittore non rimandava niente a domani solo per evitare la noia:

«Se obblighi gli studenti a stare fermi, saranno d'accordo con imparare solo per non annoiarsi.

4) Assumi maggiori responsabilità

Prendi in considerazione che con poche responsabilità, sarà più difficile cominciare a realizzare un compito. Come il psicologo John Perry disse una volta: «questo è un modo perfetto per essere pigro e non raggiungere il successo mai.» Invece, se assumi maggiori responsabilità, alla fine ti troverai facendo delle cose.

Non rimandare a domani quello che puoi fare oggi!

Dopottutto, la vita è movimento!

Ti è piaciuto questo articolo? Leggi altri qui.


Potrebbe anche piacerti

Nessun commento:

Powered by Blogger.