Da Prospetto a Cliente: 7 Chiavi per un Follow-up perfetto

Hai ancora incontrato il tuo potenziale cliente, hai fatto la presentazione e volete parlare dopo. E che si fa ora? Come può diventare cliente?

Leggi questi 7 chiavi e diventa maestro del processo di follow-up!


Proprio dopo la presentazione

Telefono? Skype? Facebook? Email? Chiedigli qual è il miglior modo di contattare con lui. Altrimenti puoi rischiare di scrivere una email che rimarrà dimenticata in un vecchio conto. In questo modo, lui anche saprà che ti metterai in contatto con lui presto.

Nelle prossime 48 ore

(E non dopo) devi contattare con lui di nuovo. Digli quanto è stato bello parlare con lui, chiedigli come vanno le cose, cosa pensa circa il business, ecc. E non dimentica di chiedere se ha bisogno di aiuto.

Ricorda che non si tratta solo di un rapporto d'affari, anche personale. Dimostra che non è soltanto un numero, ma che davvero vuoi aiutargli e che ti importa di lui.

Pianifica le chiamate

E se lo chiami ed è occupato? Non puoi fare telefonate ogni 5 minuti per provare. Per essere sicuro che lui ha abbastanza tempo per parlare, pianifica le tue chiamate o conversazioni in anticipo.

Quando lo chiami per prima volta, organizza la prossima chiamata, e così via. In questo modo, darai anche un'immagine seria e professionale.

Dimostra che sei affidabile

Bisogna mantenere le tue promesse sempre, fare quello che hai detto che vuoi fare. Se hai detto che lo chiamerai alle 9:00, chiama alle 9:00 – non prima e non poi. All persone piace sapere che stanno con una persona seria.

Se, ad esempio, arrivi tardi a un incontro inventando scuse, penseranno che non sei affidabile e responsabile, e non vorranno essere nella tua squadra.


Non sembri disperato

Se lo chiami ogni minuto, penserà che non hai altro da fare: nessun altro prospetto, nessun collega da aiutare, nessun lavoro da fare ... in altre parole, che né tu né il tuo business siete buoni.

Devi avere postura di business quando contatti i tuoi potenziali clienti: tenerti occupato ed essere professionale. È meglio organizzare una chiamata / conversazione alla settimana.

Verifica i tuoi passi

e impara da loro! Tieni traccia di tutto ciò che fai: quante chiamate fai, come rispondono e reagiscono i prospetti, quanto tempo richiedono, ecc.

In questo modo, avrai una comprensione migliore di ciò che funziona o non funziona per te. Nel tempo, sarai in grado di migliorare le tue tecniche.

Utilizza Storie Reali

Se conosci le storie di successo di altri clienti, puoi condividerli con il tuo potenziale cliente.

Diciamo che il tuo potenziale cliente è una casalinga che si occupa dei suoi bambini e non si sente capace di gestire un'attività: puoi dirle che una dei tuoi colleghi si trovava nella stessa situazione e adesso ha un vero successo.

Le parole di un cliente felice valgono più di 1000 lingotti d'oro.


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